skip to main content

Sviluppo delle competenze agricole e delle comunità in Zambia 

Cargill aiuta 70.000 piccoli proprietari terrieri a migliorare il proprio raccolto e a stabilire fiorenti comunità. 

January 01, 2015

In Zambia il terreno è fertile e le precipitazioni sono abbondanti, tuttavia gli ostacoli economici e socioculturali, combinati con la mancanza di conoscenze agricole, hanno impedito alle comunità rurali di sfruttare a pieno il loro potenziale agricolo. Per cambiare questa tendenza, Cargill si dedica alla formazione degli agricoltori nel Paese, dove il reddito annuo medio è inferiore a 1.400 dollari, per aiutarli a ottenere raccolti sostenibili.

Attraverso i 1600 centri di formazione della rete aziendale, circa 70.000 piccoli proprietari terrieri in Zambia stanno imparando le tecniche agricole moderne per ottenere raccolti di qualità superiore. Insegnando loro l’importanza di preparare il terreno e seminare correttamente e di controllare le erbacce e i parassiti, Cargill li sta aiutando ad aumentare la qualità e la quantità del raccolto e quindi a ricavare redditi più elevati.

Zambian Farmers Inpage
Il controllo dei parassiti è un problema costante in Zambia. Monitorando le specie infestanti e imparando a conoscere i pesticidi, gli agricoltori hanno quasi dimezzato l’utilizzo annuo di spray chimici.


Per supportare le piccole proprietarie terriere, Cargill ha creato più di 800 club per donne nel Paese, garantendo a queste donne l’accesso alle risorse necessarie per potenziare le loro competenze e attività agricole. Offrendo linee di credito e semi e metodi di raccolta migliori, Cargill consente alle donne di aumentare i prodotti destinati alla vendita. E con il sostegno alla commercializzazione su misura contribuisce alla vendita dei prodotti della loro terra. Inoltre, la formazione dei club sulle questioni di genere aiuta le donne a farsi strada tra le disuguaglianze nella cultura zambiana, e questo rappresenta una grande spinta verso i cambiamenti sociali.

Cargill è entrata anche a far parte di Competitive African Cotton Initiative (COMPACI), un’istituzione basata sulla collaborazione tra il settore privato, la Fondazione Bill & Melinda Gates e diverse organizzazioni per lo sviluppo tedesche. Cargill si concentra sulle operazioni nel campo del cotone in Zambia, dove operano quasi 70.000 piccoli proprietari terrieri. Insieme alla Aid by Trade Foundation, COMPACI ha lanciato Cotton Made in Africa (CMiA), un’iniziativa che mira a migliorare i mezzi di sostentamento di questi agricoltori, fornendo ai clienti in tutto il mondo un marchio di cotone responsabile da un punto di vista sociale e ambientale. Nel 2011 Cargill è diventato un partner CmiA certificato.

L’azienda fornisce inoltre un maggiore supporto alle sue comunità agricole investendo in formazione e infrastrutture attraverso la realizzazione di nuove scuole, l’installazione di pannelli solari per generare energia sostenibile e la costruzione di pozzi d’acqua potabile.

Questo lavoro per migliorare la vita delle persone in Zambia è stato ampiamente riconosciuto, infatti, nel 2013, l’American Chamber of Commerce in Zambia ha conferito a Cargill il premio Excellence in Corporate Citizenship Award. E i progressi continuano ancora oggi. Ora l’azienda supporta gli agricoltori che coltivano il cotone in modo sostenibile e che hanno intrapreso un'altra coltivazione redditizia: il mais.