skip to main content

La vittima di un infortunio è fonte di ispirazione per la sicurezza sul lavoro 

Trent’anni dopo il suo incidente, il dipendente Jimmy Lafrance collabora con lo stabilimento per la produzione di mangimi di Cargill in Arkansas per aiutare l’azienda a raggiungere il suo obiettivo di zero infortuni sul posto di lavoro.

January 01, 2015

Jimmy Lafrance è un lavoratore del turno diurno presso lo stabilimento di produzione di mangimi per tacchini di Cargill a Springdale in Arkansas, che è solito avvertire i suoi colleghi dicendo: “Fate attenzione o finirete come me”. Nel 1984 infatti è vittima di un infortunio sul lavoro che lo costringe a vivere con una protesi alla mano. Ma nella sfortuna di Jimmy c’è un lato positivo: il suo incidente ha ispirato grandi cambiamenti nello stabilimento, tra cui aggiornamenti dei protocolli di sicurezza e nuovi metodi per evitare altri incidenti.

Trent’anni più tardi, risulta chiaro che questi sforzi funzionano: l’incidente di Lafrance rimane l’ultimo infortunio grave nello stabilimento. Ciò che emerge oggi è l’elevato livello di coinvolgimento dei dipendenti e di impegno assunto dalla leadership, nonché un programma completo sulla sicurezza che include analisi di elevata qualità sul luogo di lavoro, programmi di formazione per i dipendenti, focus sulla prevenzione dei pericoli e formazione continua.

“Lavoriamo in team per la sicurezza, così che tutti noi possiamo tornare a casa dai nostri cari alla fine di ogni giornata”
— Jimmy Lafrance, Addetto alla ricezione delle merci, Reparto pollame di Cargill

Il programma di sicurezza dello stabilimento ha avuto così tanto successo da ottenere il riconoscimento Star Voluntary Protection Program (VPP) dalla Occupational Safety & Health Administration (OSHA), che premia l’impegno dello stabilimento per la sicurezza sul posto di lavoro.

Questi risultati in materia di sicurezza sono passi da gigante considerando la portata delle operazioni dello stabilimento, in cui i quasi 40 dipendenti di Cargill che collaborano con Lafrance si dedicano alla produzione di mangime nutriente e di alta qualità per decine di migliaia di tacchini allevati da Cargill negli Stati Uniti meridionali.

Lo stabilimento è operativo 100 ore a settimana, su due turni da cinque giorni a settimana per dieci ore al giorno per produrre, caricare e spedire 2.800 tonnellate di mangime per gli allevatori di tacchini di Cargill della regione.

Tuttavia, indipendentemente dal livello di urgenza o dalla domanda, tutte le operazioni vengono svolte in sicurezza. I migliori standard di sicurezza sono rispettati in tutti gli stabilimenti Cargill, garantendo che incidenti come quello di Lafrance non accadano di nuovo.