skip to main content

Costruzione di scuole nelle aree rurali del Vietnam

Per aiutare gli studenti delle regioni agricole più povere, Cargill sviluppa un programma volto a migliorare le strutture e a offrire accesso a un'istruzione di qualità.

January 01, 2015

A metà degli anni '90, si sono rese necessarie nuove attrezzature per una scuola per bambini con disabilità in Trung Tarn Giao Due Tre Khuyet, Vietnam. Dato che la scuola era ubicata in un quartiere povero di Ho Chi Minh, la comunità non aveva le risorse necessarie per fornire un'assistenza di questo tipo, finché non è intervenuta Cargill,

che di recente aveva aperto uffici nel paese, individuando in questo caso un'opportunità per aiutare gli studenti locali. Nel 1996, i dipendenti Cargill hanno raccolto fondi per creare un'area giochi per la scuola. L'anno seguente, l'azienda ha raccolto abbastanza fondi per aggiungere classi in una scuola del distretto di Thong Nhat, che aveva difficoltà nel fornire agli studenti uno spazio dove poter studiare.

Con il tempo, offrire accesso all'istruzione agli studenti delle aree rurali con reddito basso e che vivevano nelle zone limitrofe ai clienti di Cargill, è diventata un'iniziativa abituale. Cargill ha fondato il Cargill Cares Council, un gruppo formato e gestito da dipendenti che opera nelle comunità locali, per collaborare con gli architetti locali, richiedere licenze e gestire la costruzione di scuole su iniziativa dell'azienda nel paese.

Vari giornali vietnamiti hanno messo in luce l'impatto positivo sulla comunità e l'ambasciata statunitense a Ho Chi Minh ha nominato Cargill Vietnam per il premio Best Company in Vietnam, un premio conferito per l'arricchimento della comunità e la cittadinanza d'impresa. Inoltre, il governo ha adottato il progetto per la creazione di istituti scolastici di Cargill come modello ufficiale da adottare per tutte le scuole primarie rurali.

Oggi questo programma svolge un ruolo fondamentale nel supportare le comunità agricole in tutto il paese e nel mondo. Dal 1995 sono stati raccolti oltre 3,8 milioni di dollari e, stando al programma, alla fine del 2015 verrà inaugurata la 75° scuola. Ogni anno queste strutture consentiranno a circa 15.000 studenti , solo in Vietnam, di avere accesso all'istruzione. Il prossimo obiettivo è arrivare a 100 scuole entro il 2020.

"Cargill Cares Schools è la dimostrazione del nostro impegno a investire sull'istruzione dei bambini dei territori rurali, che sono la risorsa essenziale per il futuro del paese", ha affermato Chanh Truong, responsabile di Cargill Vietnam. "L'obiettivo principe è aiutare i bambini poveri delle aree rurali remote ad accedere all'istruzione. Continueremo a collaborare con i dipendenti Cargill e con i Cargill Cares Council per attuare le nostre iniziative didattiche nelle aree rurali del Vietnam".