skip to main content

Una soluzione intelligente per caricare lo sciroppo di mais più velocemente

Grazie a un’area di carico non convenzionale presso il proprio impianto per la macinazione del grano nello stato di Washington, Cargill aiuta i clienti a ridurre i tempi di trasporto e aumentare la produttività. 

January 01, 2015

Spesso i camionisti sono costretti a perdere tempo a causa del traffico, delle strade difficili da percorrere e dei lunghi tempi di attesa presso le aree di carico, ma grazie a Cargill e al suo creativo metodo di carico riusciranno a rispettare i tempi di consegna previsti. Ora i camionisti possono fermarsi nei pressi del terminal per la macinazione del grano di Seattle e caricare lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio nei loro container senza ritardi. Grazie a questo nuovo metodo possono arrivare e ripartire velocemente, consegnando i prodotti ai clienti degli Stati Uniti occidentali e del Canada.

Prima che nel 2013 venisse introdotto questo nuovo metodo, le operazioni di carico presentavano una serie di difetti. Cargill ha scoperto che alcuni clienti erano costretti ad aspettare oltre un'ora prima di poter trasferire lo sciroppo nei loro camion da una delle due aree di carico dell’impianto, così l’azienda ha iniziato a concepire nuove idee strategiche per snellire le operazioni.

La soluzione più rapida e sicura si basava sull’utilizzo di un tubo secondario derivato dal sistema di fornitura principale per trasferire lo sciroppo direttamente nei container dei camion parcheggiati in sosta all’esterno del terminal. La soluzione di Cargill, battezzata “Third Bay,” era stata ideata specificatamente per clienti come PepsiCo che soddisfacevano le condizioni di un autoarticolato autorizzato a circolare per 72 ore di seguito. Trasportando continuamente gli stessi prodotti agli stessi impianti, la cisterna di questi rimorchi poteva essere rifornita tutte le volte che si riusciva entro il periodo limite di 3 giorni prima che fosse necessario sottoporre la cisterna a un lavaggio accurato. La maggiore efficienza del processo di carico permetteva agli autotrasportatori di guadagnare fino a quattro ore al giorno.

“Pepsi ne fu subito entusiasta, ovviamente: niente più bisogno di aspettare in strada per un’ora e [la possibilità di spostarsi] rapidamente da un posto all’altro senza ritardi.”
— Kenneth Falcone, Seattle Corn Milling Terminal Manager, Cargill

L’aumento della produttività ha portato a una straordinaria risposta positiva da parte di PepsiCo, convincendo Cargill a estendere l’utilizzo di questo metodo ad altri clienti. Adesso un più ampio gruppo dei maggiori acquirenti dello sciroppo di mais di Cargill, tra cui la Coca-Cola Company, può caricare e trasportare i prodotti più rapidamente rispetto al passato.