skip to main content

La visione di Temple: una produzione di carne più rispettosa

Cargill è stata la prima a mettere in atto il modello vincente del moderno impianto per bovini ideato dalla Dottoressa Temple Grandin.

January 01, 2015

Nel 1991 la Dottoressa Temple Grandin si è accostata al settore del mercato della carne di Cargill con una proposta . L'autrice e professoressa di scienze animali, considerata un'esperta di fama mondiale nel trattamento rispettoso degli animali, ebbe un'idea per migliorare le pratiche relative alla movimentazione del bestiame. In parte, il progetto è stato ispirato dalla sua stretta relazione con gli animali.

A quattro anni, le è stata diagnosticata una forma di autismo che le permetteva di percepire il mondo attraverso immagini e simboli, quasi come gli animali. La sua permanenza presso il ranch di una zia, come anche la sua educazione, l'hanno aiutata nel lancio della sua creazione di aree dedicate agli animali all'interno degli impianti di lavorazione della carne, prestando particolare attenzione alla movimentazione del bestiame negli stati uniti nel settore della carne di manzo. Le sue scoperte hanno portato a una serie di migliorie fondamentali, da come il bestiame viene accolto in loco a come viene organizzato, movimentato e allevato.

Il modello di Grandin includeva recinti di attesa a spina di pesce e un passaggio centrale. I recinti fornivano ai bovini l'acqua e lo spazio necessari per rilassarsi dopo l'arrivo in camion. In più, i passaggi all'interno degli impianti erano stati ampliati e ristrutturati con pareti alte e solide dalla forma curva, a serpentina , volte a permettere al bestiame di avanzare senza distrazioni. Sapendo che i bovini si muovono per natura dalle zone d'ombra verso la luce, ha installato degli impianti in grado di pesuaderli a spostarsi da un'area a quella successiva.

Ne è derivato un processo più tranquillo ed efficace, migliore per gli animali e, di conseguenza, più sicuro per i lavoratori dello stabilimento. Cargill ha implementato per primo l'approccio di Grandin e ha notato da subito le migliorie sia dal punto di vista della qualità del processo che del prodotto.

Dopo aver sperimentato il programma, Cargill ha dato inizio alle revisioni progettuali all'interno delle strutture per bovini e suini in Nord America, stabilendo un nuovo standard nel trattamento rispettoso del bestiame. Il risultato è stato imponente, sia per Cargill nella veste di azienda responsabile, sia per Grandin, in qualità di visionaria industriale.

“In Cargill abbiamo lavorato con Temple per molto tempo e credo che le nostre aziende, i nostri clienti, i nostri fornitori e i nostri dipendenti abbiano tratto beneficio da questa collaborazione ,” ha affermato il Dr. Mike Siemens, responsabile del benessere degli animali e di zootecnia di Cargill da Wichita, Kansas. “Il mondo in cui viviamo è un posto migliore grazie al lavoro di Temple e siamo onorati e orgogliosi di aver collaborato con lei, per garantire un continuo miglioramento dell'indutria e per poter misurare il suo progresso nel tempo.”

“Il mondo in cui viviamo è un posto migliore grazie al lavoro di Temple.”
— Dr. Mike Siemens, Leader del settore Benessere degli animali & Zootecnia, Cargill

Questo progresso si è espanso oltre i confini del Nord America, coinvolgendo una gamma più ampia di bestiame negli impianti di produzione in tutto il mondo.

Oggi Grandin continua a lavorare come professoressa di scienze animali presso la Colorado State University e viaggia in tutto il mondo in qualità di oratore in materia di autismo e del trattamento rispettoso degli animali. Nel 2010, la rivista TIME l'ha inclusa nella sua lista delle 100 persone più influenti al mondo. I risultati ottenuti da Grandin hanno anche ispirato un film biografico della HBO, Temple Grandin, che è stato premiato sia agli Emmy Awards che ai Golden Globes. L'attrice Claire Danes ha interpretato il ruolo di Grandin.