skip to main content

Plasmare i futuri leader di Cargill

L’azienda ha dato vita a un programma di formazione professionale con l’obiettivo di coltivare i talenti dei laureati e aiutarli a trovare un futuro in Cargill

January 01, 2015

Da quando Cargill ha avviato i primi programmi di formazione professionale nei primi anni trenta, ha riconosciuto il valore dell’inserimento di giovani talenti in azienda. È stata una delle prime aziende agricole a introdurre il reclutamento nelle università, una mossa che ha indirizzato l’azienda verso un successo continuo. Molti dipendenti di Cargill che hanno fatto carriera fino a raggiungere posizioni al vertice sono laureati provenienti dai programmi di formazione aziendali, tra loro gli ex CEO Greg Page ed Ernie Micek.

I programmi di formazione di Cargill registrano una notevole crescita negli anni quaranta dopo la seconda guerra mondiale. La crescita aziendale del dopoguerra richiede l’assunzione di nuovo personale, quindi Cargill si reca nelle università e si rivolge a promettenti veterani da inserire nelle posizioni aperte. Anno dopo anno, le ricerche dell’azienda vengono estese oltre i membri delle forze armate. Verso la metà degli anni ’60, i team di reclutamento viaggiano per tutto il Paese e incontrano fino a 900 possibili candidati, invitandone infine circa 85 a sostenere un colloquio nella sede centrale di Cargill. I candidati selezionati vengono sottoposti a un rigoroso programma di formazione dai tre ai sei mesi che ne prevede lo spostamento settimanale da una divisione all’altra dell’azienda. Questo metodo è stato pensato per far provare agli apprendisti tutte le operazioni aziendali, in modo da rivelare naturalmente il ruolo più adatto alle loro competenze.

Molti dei neoassunti di Cargill sono studenti delle Facoltà di Scienze Umanistiche degli Stati Uniti. Cargill seleziona studenti con competenze a tutto tondo e conoscenze in vari ambiti di studio, piuttosto che quelli qualificati in un’area specifica. Per favorire la loro crescita professionale, Cargill crea una struttura con l’obiettivo di consolidare le competenze più importanti e di monitorare lo sviluppo professionale. Dal processo emerge che molti dei dipendenti assunti al livello base sono qualificati per ambire a opportunità dirigenziali. All’aprirsi di queste posizioni, i nuovi assunti più promettenti riescono a inserirsi in ruoli più importanti.

Oggi Cargill ha più di 1000 dipendenti volontari impegnati nel reclutamento in tutto il mondo. Il compito di questi volontari è di far conoscere Cargill e quello che può offrire agli studenti e mostrare loro in che modo possono applicare la specializzazione universitaria alla loro carriera professionale. La reclutatrice volontaria di Cargill, Laura Lachowitzer, invita tutti gli studenti motivati in ogni parte del mondo a candidarsi per lavorare con Cargill. “Cargill offre innumerevoli opportunità. Quello che conta non è la specializzazione, ma le passioni, i desideri, le relazioni e la volontà di apprendere.”

Talent and College Recruit Inpage

Dopo la laurea, Greg Page, il futuro CEO di Cargill, viene inserito nel programma di assunzione diretta e qui ha inizio una carriera ricca di successi in linea con i suoi punti di forza e i suoi interessi.