skip to main content

Dalla collaborazione nasce un chewing gum con un nuovo sapore 

Il produttore di dolci spagnolo Sanchez Cano mette Cargill di fronte a un compito arduo: produrre un chewing gum senza zucchero, delizioso e resistente a qualsiasi clima. 

January 01, 2015

Intravedendo un’opportunità di crescita per la propria azienda a conduzione famigliare, Sanchez Cano si affida all’esperienza di Cargill per la creazione di un nuovo prodotto: il chewing gum senza zucchero brevettato Fini Klét’s®.

Per emergere in un mercato altamente competitivo, la gomma da masticare deve possedere quattro caratteristiche principali: sapore dolce, consistenza piacevole, zero zucchero e stabilità strutturale, poiché deve essere distribuita in tutto il mondo, anche in paesi soggetti a notevoli variazioni climatiche.

Per 17 mesi gli esperti delle due aziende collaborano per trovare la soluzione perfetta, sperimentando infinite ricette per creare la formula vincente. Al termine della loro ricerca trovano una combinazione innovativa: uniscono il sorbitolo e il maltitolo, entrambi dolci, con l’isomalto, una sostanza versatile e cristallina.

Lanciata nel 2011, la gomma da masticare Fini Klét’s si rivela subito un successo, rivaleggiando con altri marchi senza zucchero riconosciuti a livello mondiale. In soli due anni le quote di mercato aumentano del 20% nel settore dei prodotti senza zucchero. “È stato un successo enorme”, dice José Morata, Marketing Manager per Sanchez Cano. “Abbiamo rafforzato il nostro vantaggio competitivo.”