skip to main content

Sale fortificato per trovare una cura

Per aiutare Haiti a eliminare una malattia che colpisce circa metà della sua popolazione, Cargill ha preso parte al Programma Haiti dell'Università di Notre Dame.

January 01, 2015

Quando Jim Reimer, responsabile sale di Cargill, è andato in pensione, non aveva previsto quanto il suo ruolo e quello dell'azienda sarebbero stati importanti nell'aiutare milioni di Haitiani a combattere una malattia terribile. Nel 2012, Reimer ha preso parte al Programma Haiti presso l'Università di Notre Dame, che mira a liberare Haiti dalla filariasi linfatica (FL) entro il 2020.

La FL è una malattia che si diffonde tramite le zanzare e che causa forti gonfiori a varie parti del corpo. Porta inoltre a una stigmatizzazione culturale, fino all'esclusione delle vittime dalle loro comunità. Nonostante i suoi effetti devastanti, la FL è una delle poche malattie infettive a poter essere completamente eliminata. Con questa consapevolezza, Reimer e un team di dipendenti di Cargill si sono uniti al Reverendo Thomas Streit C.S.C., fondatore del Programma Haiti dell'Università di Notre Dame, per raggiungere questo obiettivo.

La soluzione è arrivata sotto forma di un elemento comune prodotto da Cargill: il sale. Tutti assumono sale regolarmente, pertanto fornire cure attraverso il sale fortificato si è dimostrato un modo efficace per combattere la malattia..

“Non miriamo a creare un'industria del sale. Vogliamo eliminare la malattia il prima possibile.”
— Jim Reimer, ex Responsabile Sale, Cargill

Dato che la popolazione di Haiti consuma un tipo di sale che contiene molte impurità, è stato difficile aggiungere i medicinali con successo. Per superare le sfide relative alla produzione, Cargill ha collaborato con il Programma Haiti dell'Università, fornendo l'esperienza tecnica e una donazione di $150.000 nell'arco di 3 anni.

I risultati attuali fanno pensare che sarà possibile sconfiggere la FL in Haiti entro la fine del 2020. La Congregazione della Santa Croce gestisce un nuovo stabilimento per la lavorazione del sale vicino alla capitale per contribuire alla produzione su larga scala di sale fortificato. Il metodo di lavorazione del sale offre inoltre la possibilità di risolvere altre problematiche sanitarie in Haiti, quali la correzione di una carenza endemica di iodio, la riduzione di parassiti come l'anchilostoma, che colpisce i bambini, rinforzando così le infrastrutture sanitarie pubbliche di Haiti.