skip to main content

I montacarichi per il grano collegano agricoltori e clienti

Dopo il successo del suo primo granaio nel 1865, W. W. Cargill continua su questa strada creando una rete di scambi commerciali in tutti gli Stati Uniti per aiutare gli agricoltori a vendere il grano. 

January 01, 2015

Il fondatore dell’azienda W. W. Cargill acquista il suo primo deposito di grano nella città in espansione di Conover. Tuttavia, dopo lo smantellamento della ferrovia e lo spostamento improvviso della stazione, la città viene ironicamente ribattezzata “Goneover” e W. W. è costretto a trasferirsi. La richiesta di grano è elevata nelle città più grandi, ma i raccolti provengono da aree rurali distanti a volte anche centinaia di chilometri e dipendono quindi da ferrovie e vie d’acqua.

Nei due decenni successivi W. W. e i fratelli seguono l’espansione delle fattorie di grano e delle ferrovie, costruendo e acquistando siti di stoccaggio per creare dei punti vendita lungo le nuove vie. Nell’Iowa W. W. presenta uno dei suoi primi montacarichi per il grano, una struttura con un ingegnoso sistema trasportatore che solleva il grano nei silos rialzati dove può essere conservato al sicuro per lunghi periodi di tempo. Conservando il frumento fino all’arrivo dei treni, Cargill può spostare il grano sul mercato più rapidamente e a un costo inferiore, un vantaggio sia per i fornitori che per i clienti.

Network Grain Elevators Est Inpage Carri trainati da cavalli si avvicinano a un montacarichi per il grano a Eckelson, Dakota del Nord, trasportando il grano mietuto pronto per il trasporto su treno.

Nel 1886 la rete di W. W. si estende ormai verso est in Minnesota lungo la Southern Minnesota Railroad. Negli anni a venire i fratelli avrebbero costruito decine di altri siti per aiutare i fornitori di grano di Minnesota, Wisconsin e Dakota ad ampliare la loro attività, creando una complessa mappa di strade per il trasporto continuo del grano a Duluth, St. Paul e Minneapolis.

L’espansione strategica tra il 1865 e il 1910 dà vita a una potente rete di produzione e trasporto alla base del principale periodo di forte crescita dell’azienda. All’inizio del ventesimo secolo Cargill è una potenza nel commercio del grano americano, anticipando l’attuale lavoro di miglioramento delle infrastrutture del mondo da parte dell’azienda.