skip to main content

Il ritratto di un leader: W. W. Cargill

Fondatore di Cargill e omonimo dell’azienda, W. W. Cargill viene ricordato per i suoi numerosissimi interessi e per il suo entusiasmo imprenditoriale.

January 01, 2015

Con quasi 70 divisioni aziendali in 67 Paesi, la Cargill moderna è ampiamente presente su scala internazionale e opera in diversi mercati per nutrire il mondo. Tuttavia, la rete attuale di oltre 145.000 dipendenti nasce nel 1865 con un solo uomo: William Wallace Cargill. Conosciuto come W. W., il fondatore dell’azienda è l’uomo d’affari del 19° secolo per antonomasia, guidato dai suoi numerosissimi interessi e da uno spirito imprenditoriale determinato, tratti ancora distintivi di Cargill dopo 150 anni.

Duncan MacMillan, suo pronipote, lo descrive nei suoi documenti storici come “dotato di una mente inventiva e creativa e di un’energia infinita e inesauribile… orientato continuamente verso nuove direzioni”.

La prima di queste numerose direzioni è il mercato del grano. Dopo aver fondato il primo magazzino per la conservazione del grano nel 1865 a Conover, una cittadina dell’Iowa, W. W. si trasferisce ad Albert Lea, in Minnesota, dove, oltre a espandere la sua attività, ricopre il ruolo di coroner della contea per tre anni. Diversamente da oggi, il coroner svolge una funzione giurisdizionale nelle questioni criminali e non quella di medico.

Nel 1875 W. W. si trasferisce di nuovo, stabilendosi con la sua famiglia a La Crosse, in Wisconsin, che è il centro del commercio regionale. Qui frequenta diversi club e organizzazioni che rispecchiano i suoi numerosi interessi, ad esempio la Masonic fraternity, il La Crosse Club e il La Crosse Board of Trade. Dà il proprio contributo alla sua comunità facendo donazioni alla chiesa locale e nel febbraio 1907 dona 25.000 dollari per finanziare la costruzione di una nuova sede della Young Men’s Christian Association (YMCA). W. W. inoltre fa una donazione considerevole a un’università di Albert Lea, un simbolo del suo apprezzamento per la città e del ruolo ricoperto nel suo successo.

Leadership WW Cargill Inpage
Espressione della sua generosità: W. W. dona 10.000 dollari per la costruzione della chiesa metodista di Cargill a Janesville, in Wisconsin, eretta in memoria dei suoi genitori.

Durante gli spostamenti di città in città all’inseguimento di nuove opportunità, il suo carisma e il suo carattere coerente gli permettono di assicurarsi la fiducia degli uomini di affari e dei finanzieri in tutti gli Stati Uniti medio occidentali. Queste relazioni si rivelano molto utili, consentendogli di continuare a far crescere la sua attività, anche durante periodi di grave recessione economica.

Il primo leader di Cargill ha un progetto di trasformazione dei confini statunitensi che comprende idee innovative, una mentalità che continua a influenzare l'azienda anche quando Cargill rivolge i suoi sforzi e mette i suoi servizi a disposizione di clienti e settori diversi da quello del grano.