skip to main content

Consulenza legale a sostegno della crescita

Il team legale di Cargill a Singapore fornisce assistenza nelle trattative commerciali e aiuta l’azienda a sostenere i clienti e a rispondere alle necessità di un mercato in continua evoluzione.

January 01, 2015

Il mercato dei consumi in Asia infatti sta attraversando grandi cambiamenti. L'aumento del reddito nella regione condiziona le spese di più di 600 milioni di persone. In risposta all’evoluzione del mercato dei consumi, i clienti di Cargill hanno cercato di espandere la propria presenza nell'area.

Il team Asia Pacifica della direzione affari legali di Cargill è cresciuto per aiutare l’azienda a venire incontro ai bisogni di consumatori e clienti. Nel 1990, in Asia era presente un solo avvocato Cargill, che copriva l'intera regione. Ora nell’Asia Pacifica ci sono 25 avvocati, dislocati in otto aree.

Per anni il team legale di Cargill a Singapore ha costituito la chiave del successo dell’azienda nella regione, fornendo il proprio supporto in importanti acquisizioni strategiche. Nel 2005, affronta una situazione legale complessa che contribuisce all’acquisizione da parte di Cargill di piantagioni di palma nel Kalimantan occidentale, in Indonesia e a Papua, Nuova Guinea. Il team non si limita a contribuire all’acquisizione delle piantagioni, ma getta le basi per la joint venture di Cargill con Temask a Singapore, una società d’investimento che lavora con il governo di Singapore. Cargill e Temasek costituiscono insieme CTP Holdings Pte Ltd., nella quale Cargill rappresenta l’azionista di maggioranza incaricato delle operazioni. Si tratta della più grande acquisizione di Cargill in Asia fino a quel momento.

Nel 2010, il team legale a Singapore collabora all’acquisizione di PT Sorini in Indonesia. I principali aspetti dell’accordo con Sorini riguardano analisi di natura legale e di conformità, inclusa l'analisi dei requisiti di compliance della società ad azionariato diffuso. Sorini è l’unica azienda quotata in borsa che Cargill abbia acquisito. Il team legale di Cargill a Singapore si occupa della valutazione dei rischi e assiste i corporate leader, dando loro modo di comprendere meglio la natura delle nuove e relativamente sconosciute richieste di conformità. L’acquisizione delle operazioni relative al sorbitolo di Sorini, che utilizzano tapioca in polvere per produrre alimenti, bevande, cosmetici, articoli per la cura personale e prodotti farmaceutici, si aggiunge al range di prodotti a base di amido e dolcificanti di Cargill e apre un nuovo mercato in Indonesia.

Nel 2014 il team legale di Singapore viene di nuovo chiamato ad assistere Cargill in un'operazione commerciale importante: l'acquisizione di Poliplant Group. Ciò permette all’azienda di soddisfare le crescenti richieste di olio di palma rintracciabile e sostenibile. Aggiunge inoltre 50.000 ettari circa di terreni aziendali e di piccoli proprietari terrieri adiacenti all’area di lavorazione dell’olio di palma di Cargill, nel Kalimantan occidentale. Il costo dell’acquisizione stabilisce un nuovo record per Cargill in Asia.

Le capacità del team legale dell’azienda per l’Asia Pacifica sono cresciute di pari passo con la diversificazione delle attività di Cargill nella regione e includono aree fondamentali della pratica legale come fusioni e acquisizioni, servizi finanziari, antitrust, anticorruzione, normative in materia alimentare, spedizione, commercio, proprietà intellettuale, forza lavoro e impiego: aree in continua evoluzione per via della crescente normativa.

La direzione affari legali di Cargill ha permesso all’azienda di fornire continuativamente servizi ai propri clienti nella regione dell’Asia Pacifica in un modo etico e allineato al Codice di Condotta dell’azienda. Cargill e i suoi clienti sono ora più pronti a rispondere ai bisogni dei consumatori in questo importante e crescente mercato.