skip to main content

Creazione di opportunità attraverso l’educazione

Al fine di assicurare un’istruzione di livello superiore ai propri dipendenti in Centro America, Cargill dà il via a un innovativo programma di formazione.

January 01, 2015

Per poter operare in completa sicurezza all’interno di uno stabilimento, i dipendenti devono essere in grado di leggere le istruzioni e gli avvisi appesi. Poco dopo aver ampliato le attività legate alla lavorazione della carne nell’America Centrale nel 2011, Cargill viene a sapere che un gran numero dei nuovi dipendenti in Costa Rica sono analfabeti e che molti di loro non hanno completato le scuole elementari.

Per colmare questa lacuna, nel 2013, Cargill inizia a offrire ai dipendenti in Costa Rica l’opportunità di ottenere un’istruzione di base, comprendente lettura e scrittura, nonché l’opzione di completare gli studi superiori. Il programma viene offerto in collaborazione con l’Instituto National de Aprendizaje (INA), un’organizzazione gestita dal governo che si sforza di fornire accesso all’istruzione ai cittadini. Parte dell’imposta sui salari di Cargill in Costa Rica viene versata direttamente all’INA per gettare le basi di un nuovo programma che ricorda da vicino gli sforzi per l’istruzione dei dipendenti compiuti da Cargill in Honduras. I corsi, pensati per essere comodi e di facile accesso, prevedono che i docenti vadano direttamente presso gli stabilimenti Cargill per dare lezioni di lettura, scrittura, lingua spagnola, lingua inglese, comunicazione, gestione, informatica e materie tecniche.

L’obiettivo del programma è offrire ai dipendenti Cargill un’opportunità per raggiungere almeno il livello di istruzione della sesta elementare, con l’opzione di ottenere un diploma di scuola superiore. Se i dipendenti decidono di proseguire oltre la scuola superiore, possono seguire corsi di livello più elevato attraverso altre strutture dell’INA.

I dipendenti iscritti al programma seguono le lezioni dopo i turni presso l’impianto Cargill. Offrire corsi in loco è conveniente per i dipendenti che potrebbero non avere i mezzi per recarsi a scuola. Gli stabilimenti Cargill inoltre sono puliti, comodi e familiari.

“Il programma è un vantaggio per tutti,” afferma Karen Lopez, responsabile Cargill delle risorse umane per il settore della lavorazione della carne in Costa Rica, nonché supervisore del programma educativo. “I dipendenti ricevono un’istruzione e sono così più pronti a cercare nuove opportunità con l’azienda. L’azienda a sua volta viene dotata di una forza lavoro formata con la quale può comunicare più facilmente”.

Il Mexican Center for Philanthropy ha premiato Cargill per l’approccio unico e innovativo che consente ai suoi dipendenti in America Centrale di avere accesso a un ampio ventaglio di opportunità formative. Altre aziende hanno contattato Cargill per sapere come implementare un programma simile nei propri stabilimenti.

Ad oggi, più di 85 dipendenti si sono iscritti al programma in Costa Rica e quattro di loro hanno seguito corsi di formazione elementare. “Alcuni dei nostri dipendenti riferiscono di essere molto felici di seguire dei corsi presso Cargill”, dichiara Lopez. “Ora possono aiutare i propri figli con i compiti”.