skip to main content

Un piano di crescita per l’India

Collaborando con CARE, Cargill lavora per spezzare il ciclo di estrema povertà che affligge la regione indiana del Kutch.  

January 01, 2015

Circondato dal mar Arabico e dal golfo di Kutch, il distretto del Kutch (Kachchh), in India, è una regione soggetta a inondazioni e terremoti. Il 30% della popolazione è urbana e vive in città seriamente danneggiate dai recenti terremoti. Tuttavia, la maggior parte degli abitanti risiede nelle regioni rurali, con una percentuale di persone considerate malnutrite pari al 40%. Inoltre, il 25% vive in condizioni di estrema povertà.

Per migliorare le condizioni in tutto il distretto, Cargill adotta un approccio a lungo termine, cercando soluzioni a problemi complessi come la sostenibilità finanziaria e la sicurezza alimentare. Come unico finanziatore di un progetto di cinque anni con l’organizzazione no-profit CARE, Cargill dona circa 3 milioni di dollari e, nel 2008, aiuta a lanciare K-LEAP (Kutch Livelihood Education Advancement Project), un programma incentrato su tre iniziative: supporto agli agricoltori, empowerment delle donne e educazione dei giovani.

Attraverso K-LEAP, gli agricoltori accedono a centri di servizi agricoli e siti di raccolta del latte, aumentando la produttività agricola del 50% e i salari dei produttori di latte del 182%.

“Sono le donne a trasformare la famiglia. Se aiuti una donna, poi lei aiuterà la [sua] famiglia”.
- Veena Padina, direttrice del programma per lo stato del Gujarat, CARE

Per creare delle opportunità per le donne, K-LEAP supporta 400 gruppi di auto-aiuto con 5.000 membri. Questi gruppi forniscono formazione finanziaria e aziendale e hanno aiutato oltre 1.600 donne a produrre il proprio reddito.

Con possibilità di istruzione limitate per i maschi (e spesso inesistenti per le femmine), K-LEAP lavora per migliorare la qualità e creare pari opportunità nelle scuole. Il programma fornisce a oltre 3.000 insegnanti fondi per nuovi libri di testo, formazione e supporto tecnico.

Oggi, K-LEAP rispetta i propri obiettivi, influenzando in modo positivo più di 9.000 famiglie in oltre 225 villaggi in tutto il Kutch. Più di 70.000 ragazzi e ragazze vanno regolarmente a scuola, dove acquisiscono le competenze che
own lifetimes.