skip to main content

L’olio IngreVita™, un nuovo additivo Omega 3 prodotto da Cargill, aiuta i clienti a integrare benefici acidi grassi nei prodotti alimentari e nelle bevande.

Realizzando il desiderio espresso dai consumatori di avere più Omega 3,

l’olio IngreVita™ propone una soluzione nuova che consente ai produttori del settore food and beverage di aggiungere alcuni indispensabili grassi acidi ai loro prodotti. 

January 01, 2015

Gli acidi grassi Omega 3 a catena lunga, normalmente definiti EPA o DHA, sono essenziali per la salute umana. Offrono una vasta gamma di benefici che va dallo sviluppo del cervello alla riduzione delle infiammazioni, fino al minor rischio di malattie cardiache, ma il corpo umano non li produce. Gli acidi EPA e DHA devono essere metabolizzati a partire da cibi ricchi di acidi grassi Omega 3.

La ricerca ha dimostrato che la dieta di molte persone che vivono nell'America del Nord non contiene quantità sufficienti di EPA e DHA, ma la domanda è in aumento.

“I consumatori dichiarano di aspettarsi maggiori proprietà nutritive nei cibi che comprano e sta anche aumentando la consapevolezza riguardo ai benefici dei prodotti Omega 3.”
— Kristine Sanschagrin, Marketing Manager, Cargill Specialty Seeds & Oils

La ricerca Fatitudes™ di Cargill, uno studio annuale condotto dalla società nel 2014 ha per oggetto la percezione che i consumatori hanno di olii e altri grassi usati nei prodotti confezionati. L’analisi ha rivelato che almeno il 98% dei consumatori ha sentito parlare degli Omega 3 e che un numero crescente di intervistati comprerebbe un prodotto la cui pubblicità dichiara di contenerli.

Per consentire ai consumatori di integrare facilmente gli acidi grassi nei loro prodotti, Cargill si è messa al lavoro per sviluppare un nuovo ingrediente. Nel 2014, ha lanciato IngreVita™, una miscela ad alto contenuto di acido oleico a base di olio di colza, olio di pesce e antiossidanti proprietari che può essere aggiunta ad alimenti e bevande. Si tratta del primo olio di pesce stabilizzato e di facile formulazione ideato per sostituire parzialmente l’olio usato nella ricetta di un determinato prodotto praticamente senza alterarne il sapore e ad un prezzo relativamente accessibile. Da ora i produttori potrebbero aggiungere IngreVita ai loro prodotti fornendo ai consumatori alimenti arricchiti con Omega 3.

Nel 2015, è entrato in commercio un altro prodotto della famiglia IngreVita. L’olio di girasole IngreVita, una formula che non contiene organismi geneticamente modificati (non-OGM) che offre una miscela simile di olio di pesce e antiossidanti proprietari. Entrambe le miscele IngreVita sono state accolte con entusiamo sin dall’inizio perché i clienti hanno potuto avvalersi della possibilità di migliorare l’apporto nutritivo dei loro marchi migliorando di fatto la vita e la dieta dei loro consumatori.