skip to main content

Raccogliere ciò che non è stato mietuto per sfamare milioni di persone 

Con milioni di libbre di raccolti americani inutilizzati ogni anno, Cargill vede la possibilità di aiutare le famiglie che lottano per riuscire a portare in tavola un pasto. 

January 01, 2015

Nel 2011 Cargill offre 1 milione di dollari per aiutare a lanciare Hunger-Free Minnesota, un programma che mira a sfamare le persone in difficoltà utilizzando i raccolti in eccedenza. Questa sfida senza precedenti riguarda tutto il territorio e mira a risolvere il problema dei 100 milioni di pasti sprecati ogni anno in Minnesota, sfruttando le mancate mietiture e il cibo rimasto invenduto.

Per ottenere l’impatto maggiore, il programma Hunger-Free Minnesota dà vita a otto iniziative uniche nel loro genere, tra cui Surplus agricolo, Recupero di cibo in vendita al dettaglio, Recupero di cibo già pronto e Pasti dopo-scuola.

Grazie alla sua esperienza nel settore agricolo e all’ampia gamma di risorse, Cargill, insieme ad altre aziende locali, si concentra sull’iniziativa Surplus agricolo, con l’obiettivo di distribuire i raccolti in eccedenza delle fattorie del Minnesota e delle aziende di lavorazione che altrimenti andrebbero perduti.

Oltre a ciò Cargill dona le eccedenze provenienti dalla sua rete di fattorie e stabilimenti, incoraggiando i dipendenti a offrire volontariamente il loro tempo. Nel 2013, al termine della mietitura stagionale del granoturco, i dipendenti e i pensionati di Cargill lavorano volontariamente le mancate mietiture in uno stabilimento per la lavorazione del grano nelle vicinanze e successivamente imballano e caricano i prodotti su camion refrigerati. Il cibo viene poi distribuito nella rete del banco alimentare di Feeding America, un sistema di oltre 200 siti che si estende ben oltre i confini del Minnesota.

Verso la fine del 2013 Cargill ha distribuito 1 milione di libbre di granoturco dolce ai banchi alimentari, contribuendo a circa 833.000 pasti nutrienti per le famiglie con un basso reddito in 16 stati.

Hunger Free Minnesota Inpage

Da quel momento Cargill ha aiutato a lavorare e distribuire centinaia di migliaia di libbre di raccolti supplementari, a dimostrazione del fatto che il movimento non intende rallentare

Oggi l’attenzione resta ancora viva: utilizzando la stessa strategia, il programma Hunger-Free Minnesota spera di raccogliere e distribuire altri 10,4 milioni di pasti entro il 2015.