skip to main content

Lo sviluppo di una comunità in Indonesia

Hindoli, nel Sumatra meridionale, è molto più di una semplice piantagione di olio di palma sostenibile: si tratta, infatti, di una comunità creata per gli agricoltori e le loro famiglie.

January 01, 2015

Quando Cargill acquista la piantagione di Hindoli nel 1996, molti degli 8.500 piccoli proprietari terrieri chiedono all’azienda quali siano le sue intenzioni. Per loro le grandi società sono solo interessate a guadagnare, senza preoccuparsi della popolazione locale.

L’approccio di Cargill, tuttavia, è diverso: credendo che una comunità forte possa portare una notevole crescita negli affari, la società si concentra sugli agricoltori e le loro famiglie. “Abbiamo aiutato gli abitanti a sfruttare a loro vantaggio le opportunità economiche costruendo una vita migliore per le loro famiglie”, dichiara Anthony Yeow, Presidente e Direttore di Hindoli. Più che una piantagione per olio di palma sostenibile, Hindoli è destinata a diventare una comunità olistica con politiche di occupazione all’avanguardia incentrate sulla diversità e sull’inclusione, programmi sanitari completi e strutture che soddisfino le richieste delle famiglie indonesiane moderne.

Cargill crea una divisione che si occupi a tempo pieno di assistere gli agricoltori nel loro sviluppo, offrendo loro una formazione che spazi dalle pratiche agricole sostenibili fino alla gestione delle attività. Nel 2010 gli agricoltori di Hindoli sono i primi a essere certificati in base ai criteri e principi della Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO), riuscendo a guadagnare salari annuali più di tre volte superiori alla media nazionale.

Man mano che la piantagione si sviluppa, la comunità cresce. Cargill costruisce scuole, strade e ospedali, migliorando le infrastrutture della zona. L’impatto è evidente anche nella vicina città di Sungai Lilin, dove sorgono nuove abitazioni, ristoranti e hotel. Con l’accesso a Internet, i computer e gli smartphone, i membri della comunità possono collegarsi con il mondo e tra di loro come mai prima d'ora.

Hindoli rappresenta il primo grande investimento di Cargill nell’olio di palma indonesiano. Oggi è un modello per la salvaguardia ambientale, la crescita dei piccoli proprietari terrieri e l’assistenza alla comunità.