skip to main content

Il valore di un buon nome

Dopo uno scandalo di insider trading che sconvolge l’azienda, il presidente di Cargill si sente ispirato a mettere in chiaro i valori aziendali, in seguito noti come i Principi guida.

January 01, 2015

Nel 1938, il presidente John MacMillan Sr. scopre che tre delle sue principali aziende per il commercio di grano commerciano non solo per Cargill, ma anche per se stesse. Dato che questa pratica causa un conflitto di interessi, è severamente vietata presso Cargill.

Quindici anni prima, John Sr. aveva indicato chiaramente le proprie aspettative riguardo alle pratiche etiche dei dipendenti Cargill. Le sue convinzioni sono riassunte in una lettera del 1923 a un dipendente, che ribadisce “la politica in base alla quale abbiamo sempre condotto il nostro business”. Nella lettera, John Sr. spiega che “noi non consentiamo pratiche disoneste di alcun genere e la nostra parola vale quanto il nostro legame”. Con questi principi in mente, il leader di Cargill denuncia pubblicamente il comportamento delle aziende che commerciano il grano attraverso l’edizione di dicembre del 1938 del Cargill News.

Sostituisce i tradizionali auguri di Natale con un annuncio del loro licenziamento, dichiarando che “una delle cose più tristi che possano capitare a ciascuno di noi è perdere la propria reputazione e il proprio buon nome”. 

Guiding Principles History InPage
Nell’inverno del 1938, il presidente John MacMillan Sr. sostituisce i tradizionali auguri di buone feste con un promemoria che ribadisce la posizione dell’azienda sul comportamento etico dei dipendenti.

Non si tratta semplicemente di un richiamo alla disciplina, ma è anche un’ottima occasione per ricordare ai dipendenti di Cargill i valori dell’azienda. L’incidente rafforza l’idea che il successo di Cargill dipende dall’integrità della sua reputazione.

Questa pubblicazione costituisce la prima dichiarazione formale dei valori su cui si basa l’azienda. Negli anni a seguire, Cargill trasforma questi valori in asserzioni formali, elaborando prima un Codice di Condotta ufficiale, e poi, nel 1995, una serie di Principi guida che sottolineano i temi dell'integrità, dell'onestà, del rispetto e della responsabilità tra i dipendenti, i clienti e le comunità.

Oggi, i Principi guida rappresentano dei capisaldi per i dipendenti situati in 67 paesi in tutto il mondo. Seguendo questi principi, la rete di Cargill continua a crescere in modo responsabile, soddisfando le esigenze di un mercato in crescita, eterogeneo e interconnesso.