skip to main content

L’attenzione alla sicurezza sul posto di lavoro

A seguito di due incidenti durante le operazioni di maneggiamento del grano, Cargill introduce standard di sicurezza in continua evoluzione per la protezione dei lavoratori del settore in tutto il mondo.

January 01, 2015

A causa della presenza di polvere di grano infiammabile, macchinari pesanti e centinaia di persone, i primi stabilimenti per la lavorazione del grano di Cargill erano pericolosi per natura. Per fortuna l’azienda non subisce incidenti per molti decenni, ma nel febbraio 1931 un dipendente riporta ferite mortali a seguito del cedimento di un carico di grano imballato.

Tre anni dopo l’azienda viene colpita da un’altra tragedia. Un’enorme esplosione di polvere di grano causa un incendio al montacarichi del terminale dell’azienda a Omaha, progettato personalmente dal Vicepresidente di Cargill, John MacMillan Jr. Tre dipendenti perdono la vita e molti altri rimangono feriti gravemente.

Anche se un’indagine rivela che la progettazione di John Jr. ha consentito di evitare altre vittime, gli incidenti sono fonte d’ispirazione per concentrarsi sulla sicurezza sul posto di lavoro. Nel 1934 Cargill lancia una campagna innovativa a livello aziendale, che prevede un nuovo indice di sicurezza, la formazione sulla movimentazione sicura del grano e la prima competizione sulla sicurezza mai esistita: la sfida di condurre impianti senza incidenti.

Negli anni ’50 Cargill adotta ulteriori procedure per migliorare la sicurezza sul posto di lavoro. L’azienda fonda il suo innovativo Grain Laboratory vicino alla sede attuale di Cargill a Minneapolis, in Minnesota, uno spazio all’avanguardia destinato alla ricerca e alle sperimentazioni sugli incidenti.

Nel laboratorio i ricercatori sviluppano un modello di montacarichi per il grano in metallo alto 18 pollici con inserti sostituibili composti da diversi spessori di carta e un dispositivo interno a innesco elettrico. Dimostrano che è sufficiente che una singola scintilla nel montacarichi entri in contatto anche solo con un quarto di cucchiaio di polvere perché si scateni un’esplosione enorme. La ricerche presso il Grain Laboratory consentono a Cargill di comprendere meglio i pericoli derivanti dalla polvere di grano infiammabile, motivando l’azienda a creare metodi più sicuri per maneggiare e conservare il grano.

Oggi la sicurezza sul posto di lavoro è alla base dell’impegno di Cargill in relazione alla responsabilità aziendale. Negli stabilimenti grandi e piccoli l’azienda lavora per migliorare costantemente la sicurezza in condizioni complesse che vanno ben oltre il grano e ciò si riflette nella sua presenza globale e nell’imprescindibile rispetto nei confronti dei dipendenti.