skip to main content

Una nuova scuola in Indonesia

Nella regione di Sukabumi, Cargill scopre un nuovo modo per sostenere le comunità rurali agricole di tutto il mondo: con la costruzione di scuole. 

January 01, 2015

Da centocinquant’anni, Cargill ha un grande impatto a livello globale in gran parte perché aiuta le singole persone e le mette nelle condizioni di raggiungere i loro obiettivi. Per concretizzare l’aiuto, è necessario prima capire in che modo le singole comunità intendono il successo. Sono il seguito Cargill allinea le proprie capacità con questi valori.

Nel 1976, Cargill conosce direttamente le esigenze di una remota regione nella zona occidentale dell’isola di Giava, Sukabumi. Da poco l’azienda ha iniziato a operare a Bogor (Indonesia) e pianifica di iniziare a commerciare pollame nella regione di Sukabumi.

Nello specifico, Cargill ha in programma di costruire un’azienda avicola provvista di aree per l'allevamento, centri di incubazione e mangimificio. Per poter realizzare il progetto, le servirebbe prendere in affitto dal governo 62 acri di terra. L’azienda però scopre che il terreno è stato suddiviso in precedenza in 149 singoli lotti agricoli, e che i diritti di proprietà spettano a 110 persone fra agricoltori, allevatori e membri della comunità. Per realizzare i suoi progetti, Cargill deve ottenere l'approvazione di ogni singolo proprietario terriero.

I rappresentanti di Cargill si impegnano a instaurare e migliorare i rapporti con i residenti, in modo da rassicurarli sul progetto, che avrà risvolti stabili e positivi sulla regione. Giungono infine alla conclusione che la costruzione di una nuova scuola potrebbe aiutare la comunità a crescere e a prosperare. Di giorno la scuola educherà i bambini. Di sera avrebbe insegnerà agli allevatori di pollame le più recenti best practice per far crescere il bestiame, nonché gestire e commercializzare i prodotti. 

“...il rappresentante del governo ha ricordato: ʻCargill fungerà da esempio di un’azienda americana di investimenti che desidera contribuire al progresso dell’Indonesia attraverso l'educazione.’”
— F.M. “Parky” Parkinson, Manager, Cargill Indonesia

I membri della comunità sono subito soddisfatti dell’idea di Cargill di costruire una nuova scuola. In realtà, i residenti sono così entusiasti, che contattano tutti e 110 i loro vicini con diritto di proprietà, convincendo ciascuno ad affittare a Cargill i 62 acri di terreno che le servono. L’accordo viene approvato e firmato dal rappresentante di Cargill in Indonesia, F. M. “Parky” Parkinson, dando subito il via alla rapida costruzione dell’edificio scolastico e dell’azienda agricola. Attualmente esistono ancora entrambe le strutture. Per continuare a rafforzare le comunità locali, Cargill fornisce supporto a oltre 85 scuole in 16 località diverse dell'Indonesia.

Ma la storia non finisce qui. La costruzione di scuole diventa una parte vitale del supporto di Cargill alle comunità agricole di tutto il mondo. Più di cento scuole fondate da Cargill in Cina, Turchia, Vietnam e parte dell’Africa incoraggiano lo sviluppo di un sistema che non necessita dello sfruttamento minorile, sostenendo le comunità rurali con la stabilità, l’istruzione e la promessa del successo futuro.

First School in Indonesia Inpage

Con il supporto della comunità, F.M. “Parky” Parkinson di Cargill firma i documenti, affidando ufficialmente la nuova scuola al governo indonesiano.

First School in Indonesia Inpage 2

Sulla scuola, una targa recita: “Dedicata da PT Cargill alle generazioni future di Sukabumi per il progresso nell’agricoltura e nell’allevamento.”