skip to main content

Il granaio da cui tutto ebbe inizio

Nel 1865 il fondatore di Cargill avvia la sua attività acquistando un singolo granaio. La sua intuizione riguardo al grano si rivela esatta: è un mercato che può solo crescere.

January 01, 2015

La guerra civile americana era finita e la ferrovia si stava espandendo della nuova prateria, al fine di collegare la valle del Mississippi con la costa del Pacifico. Desideroso di entrare a far parte nella nuova frontiera del business, William Wallace (W. W.) Cargill lascia la casa di famiglia a Janesville, nel Wisconsin, per trasferirsi a Conover, nell’Iowa.

First Grain Warehouse Inpage WWCargill
Fin da giovane W. W. Cargill palesa un marcato spirito imprenditoriale dedicandosi alla coltivazione del grano nelle pianure americane.

Prima dell’autunno del 1864 Conover era solo un ampio pascolo per bovini, ma non appena si viene a sapere che la ferrovia attraverserà quelle zone, il terreno agricolo lascia presto spazio a un piccolo villaggio. Un anno dopo, Conover è già una città fiorente che conta oltre 200 edifici con mercati di prodotti freschi e circa 32 saloon.

W. W. è proprietario di un unico solo granaio, situato alla fine della linea ferroviaria McGregor & Western Railroad, dove viene raccolto e conservato il grano destinato al commercio. Due anni dopo viene raggiunto dal fratello insieme al quale costruisce un secondo granaio e un deposito di legname nella vicina Lime Springs, nell’Iowa.

Tale ampliamento dell’attività segna l’inizio delle dinamiche strategiche della famiglia Cargill nel nuovo territorio. Nel 1875 viene fondata la sede principale dell’azienda a La Crosse, una città del Wisconsin sulle sponde del fiume Mississippi. Da questa posizione strategica, W. W. Cargill entra in contatto con altri agricoltori, intrecciando nuove relazioni con i fornitori che avrebbero utilizzato la ferrovia e il fiume per il trasporto delle merci. Da questo momento, l’azienda inizia a nutrire sia le persone vicine sia quelle che abitano più lontano.