skip to main content

Fare chiarezza in un ambiente complesso 

Il Derivatives Execution and Clearing Group aiuta Cargill a ottimizzare il suo approccio verso il trading dei futures, che apporta benefici a una vasta gamma di partner. 

January 01, 2015

Che sia a causa dell'avvento del commercio basato sul computer, che ha sostituito quello basato sul telefono a inizio anni 2000, o per la più recente creazione di normative in risposta alla crisi finanziaria del 2008, adattarsi al cambiamento è una costante per il settore dei futures. Il mercato dei futures rappresenta uno scambio finanziario centrale in cui le persone possono commerciare contratti standardizzati per acquistare quantità specifiche di beni o strumenti finanziari a un prezzo specifico con consegna stabilita in un tempo specificato nel futuro.

In quanto azienda acquirente, venditrice e di lavorazione di materie prime fisiche a livello mondiale, Cargill ha gestito a lungo il proprio commodity risk nei mercati dei futures a livello globale. Ma nel 2006, in risposta a una realtà commerciale sempre più esigente e rapida, Cargill ha deciso di riconsiderare il proprio approccio verso il trading dei futures. Prima di quel momento, 40 aziende Cargill hanno condotto transazioni con i futures in maniera indipendente con istituti finanziari interni ed esterni. Ciò ha portato a molte duplicazioni, tassi d'interesse in esubero, commissioni di cambio e inefficienze nei finanziamenti. Non solo alcune aziende pagavano commissioni più alte di altre, ma molte stavano sperimentando grossi problemi a livello operativo.

Per migliorare l'approccio globale di Cargill verso il trading dei futures, l'azienda ha creato il Derivatives Execution and Clearing Group, un'entità unica che ha consolidato le trattative di Cargill con gli istituti finanziari e ha sfruttato la dimensione di Cargill. Gli istituti finanziari hanno risposto positivamente, offrendo tassi e soluzioni di finanziamento migliori e commissioni standardizzate, che hanno permesso a Cargill di allinarare strategicamente le sue infrastrutture, le attività operative e la documentazione. Cargill ora attribuisce centinaia di milioni di dollari in risparmi per l'approccio "one futures platform" (una piattaforma dei futures).

I risparmi ottenuti tramite questo approccio ottimizzato e semplificato hanno apportato benefici anche ai partner di Cargill, lungo tutta la catena di fornitura. Che sia grazie ai produttori di materie prime che Cargill rappresenta sul piano commerciale o agli istituti finanziari che ora gestiscono un'entità anziché molte, il Derivatives Execution and Clearing Group ha permesso a Cargill di mantenere la sua efficacia a livello globale in qualità di partner commerciale.