skip to main content

La sfida della macinazione del grano 

Spinta dal suo spirito di innovazione ed esplorazione, da azienda neofita nel settore del grano Cargill si trasforma nell’azienda fornitrice preferenziale. 

January 01, 2015

Nel maggio del 1967 Cargill News pubblica un breve articolo intitolato “La divisione dedicata alla lavorazione dell’olio affitta un nuovo impianto”. Il titolo fa riferimento a un progetto di Cargill assolutamente innovativo per il business dell’olio: la macinazione del grano.

Il momento è quello giusto. Il business dell’olio di mais è in una fase di declino e i prezzi del grano sono straordinariamente bassi. Situato a Cedar Rapids, nell’Iowa, il nuovo stabilimento comprende apparecchiature all’avanguardia che consentono la lavorazione di 14.000 bushel di grano al giorno. L’impiego di queste apparecchiature richiede un nuovo livello di esperienza: la macinazione del grano per via umida è totalmente diversa rispetto alle attività svolte fino a quel momento dall’azienda con la soia e il grano. Serve un grado maggiore di engineering e il massimo rispetto delle specifiche del prodotto.

“Ripensandoci, credo che la cosa più impressionante dei primi due anni fosse la conoscenza limitata che avevamo di quel settore.” 
— Bob Hovden, vicepresidente e direttore tecnico, Cargill Corn Milling

Nonostante la macinazione del grano non sia un'attività semplice da imparare, permette di sviluppare una valida gamma di prodotti, dagli amidi e dagli sciroppi fino alla carta e ai tessuti. Grazie a uno staff entusiasta e altamente motivato, lo stabilimento supera rapidamente tutte le aspettative, totalizzando 3,8 milioni di bushel di grano lavorati nell’arco di soli nove mesi. Nel 1973 l’impianto è in grado di produrre fino a 40.000 bushel al giorno. Questi numeri sono sufficienti a convincere il team dirigenziale di Cargill della necessità di una divisione aziendale dedicata appositamente alla macinazione del grano.

In meno di un decennio si arriva a un giro di boa: la Coca-Cola Company cambia posizione e annuncia di voler iniziare a usare sciroppi ad alto contenuto di fruttosio per la sua bevanda di punta. Ciò significa una maggior espansione del settore della macinazione del grano, nonché una crescita significativa per Cargill quando, nel 1980 diventa il principale fornitore. 

“L’accettazione da parte della Coca-Cola Company dello sciroppo di grano ad alto contenuto di fruttosio per la Coca-Cola® rappresenta probabilmente il più significativo sviluppo nella breve storia del settore.” 
— Gerald M. Mitchell, Presidente, Cargill Corn Millingg

Vent’anni dopo, la produzione nello stabilimento a Cedar Rapids è aumenta del 550%. Oggi, con una rete di stabilimenti ad alta produzione in tutto il mondo, Cargill è diventata il punto di riferimento riconosciuto per la macinazione del grano, che è in grado di soddisfare le richieste dei clienti riguardo a precisi ingredienti con valore aggiunto e prodotti per i consumatori.