skip to main content

L’era informatica unisce natura e tecnologia

Nel corso della sua ricerca per rivoluzionare la formulazione dei mangimi, James R. Cargill getta le basi per il futuro dell'azienda. 

January 01, 2015

Presentato per la prima volta nel 1953, il calcolatore a tamburo magnetico IBM® 650 era un computer rivoluzionario pronto a cambiare per sempre il mondo delle aziende ma per un’azienda come Cargill non rappresentava uno strumento indispensabile. Molti dirigenti erano interessati alle capacità del computer, ritenendolo un buon investimento per la contabilità, ma non credevano che potesse apportare vantaggi agli altri reparti aziendali.

Eppure, nel 1957, Cargill decide di compiere un passo pionieristico e installa il suo primo computer digitale elettronico. È uno dei primi sistemi commerciali implementati da un’azienda agricola statunitense. Come altre grosse società, Cargill intravede chiaramente i vantaggi connessi all’utilizzo di un “cervello elettronico” per gestire la contabilità, i dati finanziari e i dati di esercizio complessivi.

Ma c’è anche un membro del team Cargill che si interessa all’IBM 650 per altri motivi. All’epoca, James R. Cargill (noto come “Jim”) lavora nella divisione aziendale dedicata alla produzione dei mangimi. Notando le notevoli variazioni di prezzo negli stabilimenti produttivi nazionali dell’azienda, Jim chiede con insistenza di poter utilizzare il computer per analizzare (e razionalizzare) alcuni problemi nei prezzi di Cargill.

Il calcolo dei nutrienti rappresenta un aspetto vitale per le operazioni di Cargill e sono in molti a ritenere che un cambiamento sia troppo rischioso. Convinto del potenziale del computer, tuttavia, Jim lavora senza sosta per analizzare e promuovere il suo potenziale rispetto alla tradizionale contabilità.

L’IBM 650 viene finalmente messo alla prova quando il gruppo Nutrena di Cargill chiede a Jim di condurre un esperimento riguardo a uno dei prodotti più complicati del gruppo: Chick Starter. Cargill intende prima stabilire il fabbisogno alimentare di un pollo per ottenere una crescita e uno stato di salute ottimali durante il suo ciclo di vita. Dopodiché, in base ai risultati ottenuti, viene calcolata la formulazione esatta dei mangimi al minor costo possibile.

Per trovare la soluzione, Jim e i suoi colleghi si affidano al computer. Nel 1957, l’IBM 650 ha permesso di analizzare oltre 4 milioni di risultati possibili e di arrivare alla formulazione precisa di un prodotto innovativo, Nutrena All-Mash Egg Feed, che ha permesso agli allevatori di avere polli più sani, più numerosi e più produttivi a un costo ridotto. È la prima formulazione calcolata interamente con l’ausilio di un computer e rappresenta una svolta che offre un importante vantaggio sia ai clienti, in termini di prezzi, sia a Cargill, in termini di competititvità.

Poco tempo dopo, Pfizer Corporation presenta per la prima volta un nuovo additivo, sviluppato per ridurre i costi della produzione di mangimi per polli. L’azienda Pfizer istituisce una competizione a livello nazionale per creare la ricetta più a basso costo con quell’ingrediente. Anche Cargill partecipa e, partendo dai calcoli ottenuti con l’IBM 650, non solo vince, ma si impone nettamente conquistando il primo, il secondo e il terzo posto.

Il premio Pfizer e il successo di Nutrena permettono a Jim di convincere le altre divisioni a utilizzare l’IBM 650, aumentando così il progresso e la specificità in tutte le aree aziendali. In breve tempo, la divisione che si dedica alla lavorazione del grano inizia a utilizzare il computer per ottimizzare la gestione del grano, scoprendo di poter aumentare i propri margini del montacarichi del terminal di un centesimo per bushel, con un guadagno netto di almeno 2 dollari per tonnellata.

Sfruttando i dati accurati e le analisi intelligenti, l’azienda riesce così a creare soluzioni economiche in modo rapido e costante. Grazie alla tenacia di Jim, Cargill decide di utilizzare questa nuova tecnologia a tutti i livelli aziendali, sviluppando nuove opportunità per dipendenti, allevatori e clienti.