skip to main content

Promuovere la coltivazione del cacao con metodi sostenibili in Africa 

To meet growing demand and consumer expectations for cocoa, smallholder farmers are learning how to improve crop quality—and their incomes.

August 05, 2015

Quindici anni fa, il futuro di molti coltivatori di cacao africani appariva incerto, poiché dovevano fare i conti con l’invecchiamento delle coltivazioni e con le scarse possibilità di accedere ai finanziamenti e ai programmi formativi per gestire le aziende agricole con efficienza.

Ma nonostante queste difficoltà, la richiesta mondiale di cacao non ha fatto che aumentare, crescendo stabilmente del 2-3% ogni anno. Oltre a questa crescita nella domanda di cacao, cresce anche la sensibilità dei consumatori per la coltivazione sostenibile del cacao, che impone ai produttori di essere trasparenti circa i metodi di raccolta dei prodotti.

“Abbiamo l’ambizione di velocizzare il progresso verso una catena di fornitura trasparente, che consenta agli agricoltori di migliorare i ricavi e gli standard di vita e che garantisca un approvvigionamento sostenibile di prodotti a base di cacao e cioccolato”
— Jos de Loor, President, Cargill Cocoa & Chocolate

Per fronteggiare queste problematiche, Cargill si è impegnata formalmente a sostenere i piccoli coltivatori di cacao del Ghana, del Camerun, dell’Indonesia, del Brasile e della Costa d’avorio. Facendo leva sulla sua lunga esperienza maturata lavorando a contatto con le scuole sul campo e con le comunità di agricoltori in questi paesi, nel 2012 l’azienda ha ufficialmente presentato il programma Cargill Cocoa Promise. Con questo impegno formale Cargill si poneva l’obiettivo di migliorare i mezzi di sostentamento dei coltivatori, delle loro famiglie e comunità, oltre ad assicurare un duraturo approvvigionamento di cacao sostenibile.

In circa dieci anni di lavoro fianco a fianco con i coltivatori della Costa d’Avorio Cargill è riuscita a ottenere ottimi risultati, grazie anche al supporto dei propri partner e clienti. In Africa gli effetti dei progressi ottenuti sono evidenti: È stata creata una rete di 2.550 scuole sul campo per gli agricoltori, dove si insegnano le migliori tecniche di coltivazione a oltre 115.000 piccoli agricoltori. Il programma dell’azienda supporta anche centinaia di organizzazioni di agricoltori esistenti, alle quali viene garantito un migliore accesso ai mercati e alle infrastrutture.
Al miglioramento del livello d’istruzione dei coltivatori di cacao segue anche un miglioramento per i bambini delle comunità. Oggi più di 34.000 bambini hanno accesso a un’istruzione di livello più alto, grazie all’impegno di Cargill nel sostenere la costruzione di nuove scuole, la formazione dei docenti e l’uso di risorse più efficaci, come ad esempio i manuali di testo.
A livello globale, sempre più cacao viene distribuito in tutto il mondo secondo metodologie che ne certificano la sostenibilità, offrendo un modello virtuoso a cui le catene di fornitura di qualsiasi tipo dovrebbero ispirarsi.

Cargill’s network of 2,550 farmer schools across Africa are helping promote agricultural best practices and sustainable cocoa in countries like Côte d’Ivoire.