skip to main content

Affrontare il divario di rendimento

Il programma scolastico di Cargill si rivolge agli studenti socialmente ed economicamente svantaggiati del Minnesota, aiutandoli a crescere.

January 01, 2015

Il “divario di rendimento” si riferisce alla differenza di rendimento scolastico misurato tra gruppi di studenti, spesso valutato tramite i punteggi dei test e la percentuale di diplomati. Le differenze di rendimento riscontrate nei punteggi dei test sono il risultato di molti fattori, tra cui razza, etnia, lingua e reddito familiare. Ognuno di questi fattori può influenzare l'andamento scolastico di uno studente.

Nello Stato del Minnesota e in particolare nella zona metropolitana di Minneapolis-St. Paul, il divario di rendimento tra gli studenti bianchi e quelli di altre etnie è particolarmente significativo. Gli studenti bianchi superano costantemente i loro compagni di colore, gli ispanici e gli indiano americani nelle prove di matematica e di lettura. La percentuale di diplomati tra gli studenti di minoranze etniche in Minnesota è tra le più basse del Paese.

Per colmare il divario di rendimento e comprende meglio gli elementi trainanti che lo alimentano, la fondazione Cargill ha avviato il suo programma scolastico nel 2001. Cinquanta bambini sono stati selezionati per partecipare, dopo essere stati individuati e segnalati dagli insegnanti e dagli amministratori locali. L’iniziativa completa, durata nove anni, è stata concepita per migliorare il rendimento scolastico degli studenti aumentando le loro aspettative accademiche, prevenendo eventuali comportamenti di disturbo e migliorando le loro competenze. Iniziando con tutoraggi e consulenze alle famiglie al quarto anno, il programma si è protratto fino al nono anno, quando gli studenti sono passati a un piano incentivi per il college denominato Destination 2010. Al termine, gli studenti hanno avuto diritto a una borsa di studio di 10.000 dollari statunitensi da destinare all’istruzione a livello post secondario.

Nel corso degli anni pilota del programma, Cargill ha puntato a coinvolgere gli studenti e le loro famiglie in tutti gli aspetti dell’istruzione. Tutor universitari, uscite didattiche e corsi di musica hanno mantenuto gli studenti attivi sia dentro che fuori la scuola, inoltre, è stato insegnato alle famiglie come rimanere coinvolti nella vita scolastica dei loro figli. Lavorando con Big Brothers Big Sisters a Minneapolis, molti dipendenti Cargill hanno collaborato al programma come guide per i 50 studenti Cargill, accompagnando gli studenti nelle uscite didattiche e aiutandoli a prepararsi per gli esami di ingresso al college.

Per valutare l’impatto dell' iniziativa di Cargill, The Wilder Research Center ha seguito il gruppo pilota di studenti per tutto il programma, dal loro primo giorno nel 2001 fino al diploma. La ricerca ha mostrato che gli studenti Cargill hanno sviluppato un maggiore interesse verso l’ambito universitario e le attività extracurriculari e hanno migliorato le proprie competenze sociali verso i compagni e gli adulti. Tra coloro che hanno completato il programma, il 69% ha frequentato corsi di livello post secondario, ben oltre la media del 49% raggiunto nel distretto.

Oggi, la fondazione Cargill sostiene iniziative simili che mirano a migliorare i risultati accademici di studenti svantaggiati nella zona metropolitana di Minneapolis. Sapendo che gli studenti ottengono risultati migliori a scuola quando mangiano pasti ben bilanciati, l’azienda ha deciso di perfezionare i programmi di finanziamento che sostengono la nutrizione nella prima infanzia, dall’asilo al sesto anno. La fondazione Cargill ora contribuisce con circa 8 milioni di dollari statunitensi l’anno a favore delle no-profit che servono le comunità circostanti la sede centrale di Cargill.

Coinvolgendo genitori e tutor nelle fasi di apprendimento, il Cargill Scholars Program consente agli studenti appartenenti alle minoranze del Minnesota di superare gli ostacoli accademici.