skip to main content

L’additivo alimentare Biacid™ favorisce la crescita senza l’aggiunta di antibiotici

Grazie alla combinazione dell’esperienza di Cargill con i prodotti di alta gamma Provimi, Cargill amplia per gli agricoltori l’accesso a forme alternative di alimentazione per animali.

January 01, 2015

Nel 2006, l’Unione Europea ha vietato l’uso di promotori della crescita a base di antibiotici nei mangimi per animali. Sei anni prima, Provimi, azienda specializzata nella produzione di additivi alimentari, aveva sviluppato in maniera proattiva alternative ai promotori della crescita a base di antibiotici, compreso l’additivo alimentare Biacid™, un’alternativa vegetale senza l’aggiunta di antibiotici. Questo prodotto unico contiene componenti di oli essenziali specificati con esattezza e altamente efficaci che apportano benefici alla salute dell’intestino del pollame. Nel 2011, in seguito all'acquisizione di Provimi, Cargill ha ampliato la propria area di attività al mercato europeo, grazie alla proposta di ulteriori alternative prive di antibiotici.

“L’unione del talento e dell’esperienza delle nostre due organizzazioni ha dato vita a un leader globale nella nutrizione animale", ha affermato Joe Stone, leader della divisione nutrizione animale di Cargill. “Questo ci permetterà di estendere maggiormente il nostro settore di attività sul mercato e incrementare qualità dei prodotti e capacità del servizio.”

Grazie all’esperienza nella produzione di foraggio composto, una filiera di produzione sostenibile e la gestione del rischio, Cargill è stata in grado di espandere notevolmente la distribuzione dei prodotti Biacid, fino a raggiungere i mercati locali non solo di Europa, ma anche di Medio Oriente, Sud-est asiatico, Russia e America Latina. Cargill ha inoltre supportato la distribuzione di Biacid contribuendo alla dimostrazione della sua efficacia in diverse regioni del mondo. Biacid è stato testato all’interno dei centri di applicazione Cargill in paesi come Francia, Giordania, Polonia e Tailandia, dando prova più di una volta della sua efficacia in diverse diete per pollame, diversi climi e altre variabili geografiche.

Biacid si è fin da subito affermato leader sul mercato globale nella produzione di additivi alimentari alternativi agli antibiotici. In paesi come la Tailandia, dove non esistono divieti sull'utilizzo nel mangime di promotori della crescita a base di antibiotici, gli agricoltori orientati alle esportazioni sono stati in grado di adattarsi alle esigenze di mercato europee, mantenendo o incrementando i loro profitti.

Attualmente, è stato previsto il lancio del prodotto in Cina, un enorme mercato redditizio per il pollame . L’attività di nutrizione animale di Cargill prevede nei prossimi tre anni un raddoppiamento della domanda di Biacid, che porterà all’espansione dell’utilizzo di alternative ad antibiotici nel settore del pollame e alla nascita di un’esigenza relativa a soluzioni per mangimi animali ancora più personalizzate che contribuiscano a garantire il successo.