skip to main content

Una nuova via per servire i mercati globali via mare

Affacciato sul canale navigabile del San Lorenzo, il porto di Baie Comeau apre nuove opportunità: Cargill può ora immettere i suoi prodotti sui vari mercati via terra e via mare. 

January 01, 2015

Nel 1954 Canada e Stati Uniti hanno comunicato il loro impegno a rendere più profondo e ampio il canale navigabile del San Lorenzo entro il 1959. Ampliare il canale, che divide il Québec meridionale dalla parte settentrionale dello stato di New York lungo il tratto principale, avrebbe migliorato notevolmente il trasporto delle merci attraverso la regione dei Grandi Laghi e verso l’Oceano Atlantico settentrionale.

La notizia fu di ispirazione per il presidente di Cargill, John MacMillan, Jr., che era alla ricerca di nuove vie di comunicazione per immettere i prodotti dell'azienda nei mercati globali. Mentre i decenni precedenti erano stati caratterizzati dall’uso di montacarichi per il grano lungo le ferrovie americane, gli anni seguenti avrebbero visto lo sviluppo dei porti lungo le vie d’acqua internazionali.

Pensando al San Lorenzo come nuova via di trasporto, John Jr. fece quello che allora fu il più grosso investimento nella storia dell’azienda, costruendo un terminal sull’oceano a Baie Comeau, alla foce del fiume San Lorenzo. Aveva preso in considerazione diverse aree, ma alla fine scelse Baie Comeau per la sua posizione accessibile, per la presenza di infrastrutture portuali e per la vicinanza al golfo di San Lorenzo. Mentre le basse temperature invernali causavano il congelamento di certe aree del canale navigabile, le acque di Baie Comeau rimanevano libere dai ghiacci, garantendo a Cargill un accesso esclusivo all’Atlantico per tutto l’anno.

Baie Comeau Ocean Term Est Inpage

I bushel di merci vengono scaricati dalle chiatte (1), pesati e spostati nei silos di stoccaggio (2-3). Il grano viene poi ispezionato (4) e pesato per le navi dirette nell’oceano (5-6).

Oggi rappresenta il più vasto terminal di smistamento delle merci Cargill in Nord America, con montacarichi da 13 milioni di bushel e la possibilità di contenere 440.000 tonnellate metriche di grano. Costruire a Baie Comeau era soltanto una delle iniziative di Cargill per rispondere alla crescente domanda internazionale di materie prime statunitensi. Grazie a questo nuovo accesso all’oceano Atlantico, il grano di alta qualità divenne accessibile per le regioni geografiche scarsamente servite e denutrite.